L'implantologia guidata è una moderna tecnica per il posizionamento degli impianti dentali, in pazienti che hanno perso degli elementi dentari o che hanno subito estrazioni. Mediante l'utilizzo di un software viene scannerizzato il cavo orale del paziente creando una copia fedele tridimensionale.
Su questo modello, il professionista può pianificare l'intervento e pre-visualizzarlo.
Il principale punto di forza e l'innovazione di questa tecnica è che permette di realizzare l'intervento chirurgico esattamente cosi come è stato programmato dal computer.
Quando viene usata?
L'impianto dentale viene utilizzato quando vengono a mancare denti, dal momento che questo elemento è il manufatto prostesico che più si avvicina al dente naturale e soprattutto perchè per posizionarlo non si coinvolgono i denti adiacenti.
Il posizionamento dell'impianto deve essere perfetto. Questo per rendere il più possibile naturale questo elemento e soprattutto per recuperare sorriso e masticazione nel modo più giusto ed esteticamente bello.
L'implantologia dentale riduce quindi in modo drastico il rischio di sbaglio del dentista, contribuendo a pianificare una pratica efficace con il miglior risultato estetico.
L'implantologia aiuta anche il dentista a sovrapporre l'abutment (l’elemento prostesico che connette la vite inserita nel tessuto osseo con la corona dentale visibile) e quindi a prevedere lo spazio necessario al posizionamento della corona.
Quindi la sicurezza in ciò che si otterrà alla fine dell'intervento è praticamente al massimo della percentuale.