Login

Email

Dove siamo

L'implantologia guidata cos'è e quando si usa

chirurgia guidata 02

L'implantologia guidata è una moderna tecnica per il posizionamento degli impianti dentali, in pazienti che hanno perso degli elementi dentari o che hanno subito estrazioni. Mediante l'utilizzo di un software viene scannerizzato il cavo orale del paziente creando una copia fedele tridimensionale.

Su questo modello, il professionista può pianificare l'intervento e pre-visualizzarlo.

Il principale punto di forza e l'innovazione di questa tecnica è che permette di realizzare l'intervento chirurgico esattamente cosi come è stato programmato dal computer.

Quando viene usata?

L'impianto dentale viene utilizzato quando vengono a mancare denti, dal momento che questo elemento è il manufatto prostesico che più si avvicina al dente naturale e soprattutto perchè per posizionarlo non si coinvolgono i denti adiacenti.

Il posizionamento dell'impianto deve essere perfetto. Questo per rendere il più possibile naturale questo elemento e soprattutto per recuperare sorriso e masticazione nel modo più giusto ed esteticamente bello.

L'implantologia dentale riduce quindi in modo drastico il rischio di sbaglio del dentista, contribuendo a pianificare una pratica efficace con il miglior risultato estetico.

L'implantologia aiuta anche il dentista a sovrapporre l'abutment (l’elemento prostesico che connette la vite inserita nel tessuto osseo con la corona dentale visibile) e quindi a prevedere lo spazio necessario al posizionamento della corona.

Quindi la sicurezza in ciò che si otterrà alla fine dell'intervento è praticamente al massimo della percentuale.

 

Come funziona?

Prima di affrontare un intervento di implantologia guidata occorre sottoporsi ad una scannerizzazione 3D del cavo orale per assemblare il modello digitale della dentatura. La Tac Cone Beam, è in grado di reperire le info necessarie per predisporre il tutto, come ad esempio il posizionamento dei nervi sensoriali, piuttosto che la posizione del seno mascellare e di altri punti anatomici importanti.

Questa simulazione 3D viene poi inviata a centri specializzati che sviluppano una guida chirurgica che viene utilizzata poi per eseguire l'intervento senza incidere la gengiva: viene quindi posizionata la vite all'interno dei tessuti e poi in seguito la corona visibilGrazie a questa tecnica altamente innovativa, la procedura viene completata rapidamente, assicurando un post-operatorio rapido e praticamente indolore.

 

Studio Medico Odontoiatrico Dott. Marco Bonelli Bassano

Via De Sonnaz 99 18100 Imperia | P. Iva 01448160083

Privacy Policy