Negli ambulatori medici italiani è consentito l'uso topico degli emocomponenti. Le normative europee ed italiane hanno ben chiarito, che è possibile l'utilizzo purché si utilizzino Medical Device (centrifughe, provette, ect.) e protocolli chiusi, ovvero che si riducano i rischi di contaminazione .
La normativa del 2005 prevede la facoltà delle Regioni di richiedere il convenzionamento al professionista, ma di fatto, solo quattro di esse (Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria) hanno emesso disposizioni: tale convenzionamento è semplicemente ottenibile secondo criteri regionali.
La legislazione attuale, quindi, non prevede obbligo di richiesta di convenzionamento nelle restanti Regioni.
Le Aziende che vendono tali dispostivi e protocolli con rilascio di relativa attestazione, devono anche provvedere alla formazione degli operatori. La marcatura (CE) dei dispositivi (centrifughe e provette, ect. ) deve essere per uso clinico ( Medical Device) e non IVD (uso da laboratorio), aspetto che, ove non specificato, ingenera confusione negli utilizzatori.
Il clinico è tentato di costruirsi un sistema autonomo acquistando in rete dispositivi, dotati spesso di marchio CE ad uso laboratorio (IDV) e non Medical Devices (MD) come richiesto esplicitamente dalla Legge (Dlgs. 46/97).
Sempre nello stesso articolo si fa esplicito riferimento al PRF che, tuttavia, rappresenta solo una delle molteplici procedure di processazione degli emocomponenti ad uso non trasfusionale presenti sul mercato internazionale ed italiano. La metodica PRF è venduta nel nostro Paese come L-PRF IntraSpin (Intra-Lock, Boca Raton, FL, US tramite la consociata: Intra-Lock System Europa spa).
Si specifica che tale metodica è l'unico protocollo certificato FDA (510k) / CE (0499) come Medical Device ad uso odontoiatrico, essendo un sistema chiuso. Di fatto tale protocollo non prevede l'impiego di anticoagulanti nelle provette, non necessita l'utilizzo di trombina o calcio cloruro, non necessita - al contrario di altre metodiche - di alcuna manipolazione da parte dell'operatore, eliminando totalmente i pericoli di contaminazione in fase di preparazione del prodotto finale.