Login

Email

Dove siamo

La Laserterapia per gengive malate

La laserterapia può essere utilizzata anche per chi soffre di gengive infiammate e sanguinanti e di denti vacillanti. Una luce laser specifica viene infatti utilizzata per sfiammare le gengive. E' una terapia indolore assolutamente non invasiva. Si tratta di un laser al neodimio-yag che riesce ad eliminare i bateri vaporizzandoli, rimuove la parte malata senza danneggiare il tessuto sano nè il dente e stimola la guarigione del tessuto osseo. Dopo 4 applicazioni circa il paziente può avere una vita assolutamente normale, mangiare qualsiasi cosa e addirittura fare sport.

I risultati che si ottengono riportano le gengive ad uno spessore normale di colore rosa, i denti non vacillano più e si scongiura quindi l'insorgenza della parodontite.

laser4 1 1024x631

Dirigendo il suo fascio di luce sulla lesione, oltre a sterilizzare la zona si ha anche probabilmente l’effetto biologico di stimolare la guarigione del tessuto osseo aumentandone la capacità di reagire ai batteri dell‘infezione.

Questa molteplice capacità del raggio laser è utilizzata anche per combattere eventuali infezioni intorno a impianti endoossei, infezioni che possono portare alla perdita dell’impianto. Per curare con successo le infezioni delle gengive ci sono comunque due segreti: il primo è di praticare una scrupolosa igiene orale tutti i giorni; l’altro è di farsi controllare dal proprio dentista almeno un paio di volte l’anno.

Uso del laser per l'igiene orale. Come funziona?

GettyImages 936858388

Il laser odontoiatrico è la tecnica più avanzata per la cura e la prevenzione di ogni tipo di patologia orale.

Ogni giorno la boca viene a contatto con cibi di ogni genere, gustosi sì, dolci o salati e sui denti si depositano tartaro e placca in quantità illimitate. La Placca e il tartaro a lungo andare fanno perdere ai denti il loro smalto bianco, tanto da diventare gialli, opachi e spenti. Il consiglio è ovviamente quello di lavare i denti quotidianamente dopo ogni pasto, anche quando si bevono delle bevande zuccherine.

Lo spazzolino che si utilizza deve essere sempre in buone condizioni e la manovra di spazzolamento deve essere circolare su ogni dente e sulle gengive.

Si consiglia anche l'uso di un dentifricio di ottima qualità, che non abbia coloranti e che sia naturale. L'igiene orale quotidiana non è sufficiente, per eliminare placca e tartaro occorre rivolgersi al proprio dentista, per eseguire ogni tanto una pulizia approfondita dei denti.

Il tuo odontoiatra ti consiglierà per la tua igiene orale il laser e i suoi componenti che, con una precisione estrema, andrà a eliminare ogni traccia di placca, tartaro o batteri dalle tue gengive e dai tuoi denti.

Il laser infatti consente di eseguire diversi trattamenti con estrema efficacia, tra cui lo sbiancamento dentale. La laserterapia in questi casi è molto efficiente ed efficace poichè le moderne tecnologie hanno prodotto dei macchinari potenti e precisi. L’igiene orale così eseguita non risulta dolorosa o fastidiosa ma viene ricordato come un buon momento per la salute dei denti e della persona.

L'uso del laser in odontoiatria

laser1722

Il laser dentale ha ambiti di applicazione sia nella microchirurgia che nella pulizia dei tessuti. Questa tecnica, di recente sviluppo, non è assolutamente invasiva e permette di ottenere buoni risultati come alternativa alla già consolidate procedure tradizionali di igiene e microchirurgia.

Quando si utilizza il laser dentale?

Lo stumento laser (Light Amplification by Stimulated Emission Radiation) consiste come dalla sua definizione, di un'amplificazione della luce per emissione stimolata da una radiazione. La luce laser, quindi, è in grado di interagire con i tessuti del corpo umano emettendo una radiazione, per questo viene ampiamente utilizzato in ambito medico e sanitario.

Un raggio laser è in grado di tagliare, vaporizzare, stimolare, decontaminare, pulire i tessuti, favorire la fotocoagulazione, etc.

In odontoiatria i vantaggi ottenuti con il laser non sono esclusivi, ma possono ben sostituire le pratiche tradizionali e ottenere ottimi risultati utilizzando nuove tecnologie altamente innovative. 

Per operare con questo strumento occorre un'alta specializzazione e preparazione dell'operatore medico/sanitario.

 

Studio Medico Odontoiatrico Dott. Marco Bonelli Bassano

Via De Sonnaz 99 18100 Imperia | P. Iva 01448160083

Privacy Policy